Chi siamo


Le nostre origini


La storia di Terracimbra comincia prima nella mente di una ragazzina Flavia Pezzo che all’età di 14 anni ha un sogno preciso su cosa fare della sua vita lavorativa e personale, lavorare e vivere nella sua lessinia valorizzando le ricchezze di questa terra e del parco naturale regionale della Lessinia. Qui sposarsi e avere dei figli che possano vivere in questo meraviglioso altipiano trasmettendo i valori e i principi della popolazione cimbra.

Il percorso


La prima tappa: frequenta la scuola alberghiera di Boscochiesanuova specializzandosi sia in cucina che sala bar. Dopo vari anni di esperienza in ristoranti e negozi di prodotti tipici, all’età di 21 anni incontra Andrea Beccherle che crede nel sogno di Flavia e dopo 1 anno rilevano la gestione della “Baita” trattoria bar a Boscochiesanuova: è un grande rischio in quanto il locale è chiuso da anni e non c’e’ avviamento.

L'apertura


Gli sforzi sono notevoli ma la gente non delude le aspettative dei due giovani. Pochi mesi dopo rincuorati dall’andamento decidono di sposarsi il 4 ottobre 1992; al loro matrimonio arriva la troup di “Scene da un Matrimonio” di Canale 5 e tutta Italia partecipa. Passano anni nel quale il ristorante prende piede ma Flavia e Andrea vogliono avere dei figli e il ristorante è troppo impegnativo soprattutto negli orari serali. Decidono momentaneamente di cambiare lavoro. Così nel 2000 aprono nella centralissima piazza Marconi di Boscochiesanuova il negozio Terracimbra prodotti tipici della lessinia.

nasce Terra Cimbra


Passano due anni e nasce l’esigenza di produrre in proprio i prodotti della tradizione cimbra; a Valdiporro in contrada Foi c’e’ un grande fienile di proprieta’ di Flavia, che si decide di ristrutturare e trasformare in laboratorio. Il risultato e’ strepitoso, all’esterno rimane la struttura originale nelle sue parti storiche rispettanto l’architettura cimbra.
L’interno ristrutturato in maniera moderna funzionale nel rispetto delle leggi con le tecnologie piu’ avanzate e’ a tutti gli effetti un laboratorio dove le ricette piu’ antiche vengono elaborate in chiave moderna senza mai perdere di vista l’eccellenza delle materie prime.
Nel 2004 l’azienda terracimbra prodotti tipici viene insignita della medaglia d’oro della camera di commercio di verona con la motivazione: per i brillanti risultati conseguiti dall’impresa nella valorizzazione dei prodotti del territorio.

Verona 05 dicembre 2004: Il coronamento di un sogno Adesso che il sogno è diventato realtà Flavia e andrea si rendono conto che sono di nuovo all’inizio di una vita lavorativa piena di sfide e di scelte coraggiose per offrire a chi viene in lessinia tutto il buono del territorio.